
VERA SOGNA IL MARE

Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)




No Other Choice, il film diretto da Park Chan-wook, segue la storia di You Man-su (Lee Byung Hun), un esperto nella produzione di carta con alle spalle ben 25 anni di carriera. La sua vita sembra perfetta, ha un lavoro stabile, una casa accogliente, una moglie affettuosa, Miri (Son Yejin), e due figli che ama profondamente. È talmente appagato che può affermare, senza esitazioni, di avere tutto ciò che desidera.
Ma questo apparente equilibrio si spezza all’improvviso. Un giorno, senza alcun preavviso, viene brutalmente licenziato. Colto di sorpresa, e inizialmente incredulo, Man-su promette a se stesso e alla sua famiglia che troverà presto un nuovo impiego. Comincia così un lungo e faticoso percorso fatto di colloqui falliti e lavoretti precari, tra cui un impiego in un piccolo negozio. I mesi passano, e la sicurezza che un tempo dava per scontata inizia a sgretolarsi. Rischia persino di perdere la casa, simbolo dei suoi sacrifici e della stabilità costruita con anni di impegno.
In un gesto disperato, si presenta di persona alla Moon Paper, una delle aziende più importanti del settore, nella speranza di consegnare il suo curriculum. Ma invece di essere ascoltato, viene ignorato e umiliato dal caporeparto Choi Sun-chul (Park Hee Soon), che lo respinge senza troppi complimenti. Ferito nell’orgoglio ma non ancora sconfitto, Man-su prende una decisione radicale.
Se nessuno è disposto a concedergli un posto, allora se lo creerà da solo perché la sua esperienza vale più di mille parole, e non ha intenzione di arrendersi.
Regia: Park Chan-wook
Attori: Lee Byung-hun, Son Ye-jin, Park Hee-soon, Sung-Min Lee, Cha Seung-won, Yeom Hye-ran, Yoo Yeon-Seok, Oh Dal-Su
Sceneggiatura: Park Chan-wook, Lee Kyoung-mi, Jahye Lee, Don McKellar
Fotografia: Woo-hyung Kim
Montaggio: Ho-bin Kim, Sang-Bum Kim
Musiche: Cho Young-wuk
Produzione: CJ ENM Co., CJ Entertainment, Moho Film
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Corea del Sud
Durata: 139 min
Genere: Commedia, Poliziesco, Drammatico
No Other Choice - Non c'è altra scelta è un film del 2025 prodotto, diretto da Park Chan-wook e co-scritto da lui con Lee Kyoung-mi, Jahye Lee, Don McKellar. Il film è basato sul romanzo The Axe di Donald E. Westlake, già portato sullo schermo da Costa-Gavras nel 2005 con Cacciatore di Teste.
La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale all'82esima Mostra del Cinema di Venezia ed è stato il film d'apertura del 30° Festival Internazionale del Cinema di Busan. La Corea del Sud lo ha selezionato come candidato per la categoria Miglior Film Internazionale per la 98esima edizione degli Academy Awards.
Nel 2009, durante il Festival Internazionale del Cinema di Busan, Park Chan-wook ha svelato che avrebbe girato un remake del film Cacciatore di Teste. Il regista ha però ammesso di aver letto il libro di Westlake molto prima di venire a conoscenza dell'esistenza del film di Costa-Gavras. Il progetto è stato ritardato fino al 2019, quando il regista ha confermato di essere al lavoro su un adattamento del romanzo The Axe e che voleva "rendere il film un capolavoro personale". Al Festival di Cannes 2022, Park ha confermato che il film era ancora in fase di sviluppo e solo a marzo 2024 Lee Byung-hun e Son Ye-jin sono stati annunciati come protagonisti del film. Ad agosto 2024, Lee Kyong-mi e Lee Ja-hye sono stati confermati come co-sceneggiatori insieme a Don McKellar. Le riprese si sono svolte da agosto 2024 a gennaio 2025.





