
VERA SOGNA IL MARE

Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)

C'era una volta mia madre, il film diretto da Ken Scott, è ambientato a Parigi nel 1963 e racconta la straordinaria determinazione di una madre, Esther, che si batte contro ogni difficoltà per realizzare il destino che ha immaginato per suo figlio Roland.
Ebrea sefardita dal carattere forte e coraggioso, dà alla luce il suo sesto figlio, Roland, che nasce con una deformazione al piede che gli impedisce di alzarsi in piedi. I medici sono pessimisti e la diagnosi è chiara: Roland non camminerà mai come gli altri. Ma Esther, contro il parere di tutti, promette al figlio che supererà la sua condizione e avrà una vita meravigliosa, proprio come gli altri bambini.
Con una fede incrollabile e una forza fuori dal comune, Esther dedica la sua vita a mantenere questa promessa. Anno dopo anno, affronta sacrifici e battaglie, convinta che l'amore materno e la perseveranza possano cambiare il corso del destino. La sua determinazione non solo aiuta Roland a superare le difficoltà fisiche, ma lo guida anche nella realizzazione dei suoi sogni, tra cui una passione per la musica e una devozione per la cantante Sylvie Vartan, che diventa un simbolo di speranza per lui.
Regia: Ken Scott
Attori: Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Josephine Japy, Sylvie Vartan, Jeanne Balibar, Lionel Dray, Anne Le Ny, Milo Machado-Graner, David Ayala, Naël Rabia
Sceneggiatura: Ken Scott
Fotografia: Guillaume Schiffman
Montaggio: Yvann Thibaudeau
Produzione: Egérie Productions, Gaumont Television
Distribuzione: BIM Distribuzione
Francia, 2025 - Durata: 102 min
Genere: Commedia, Drammatico
Il Film è tratto dal romanzo di Roland Perez "Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan" vincitore del Prix Littéraire du Cheval Blanc 2022, ispirato a una storia vera.
Lo scrittore francese Roland Perez nel romanzo autobiografico intitolato "Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan", raccontadella sua infanzia con una madre eccentrica con il mito di Sylvie Vartan, e con un problema al piede che ne ne comprometteva la possibilità di stare in piedi e camminare.
Ora quel libro, è diventato un film che arriverà nei cinema italiani il 4 dicembre C'era una volta mia madre.
Ad adattare il libro di Perez e a dirigere il film è stato il regista canadese Ken Scott, mentre nel ruolo della protagonista Esther c'è Leïla Bekhti, nota attrice francese di origine algerina, affiancata da colleghi come Jonathan Cohen (che interpreta Roland), Naïm Naji e la stessa Sylvie Vartan nel ruolo di sé stessa.






