
VERA SOGNA IL MARE

Piazza Duomo 14 - 55045 Pietrasanta (LU)
WEBMASTER
Circolo Palomar - Massa (MS) CF91005130454
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
(Jean-Luc Godard)

Giovedi 4 Versione in lingua originale con sottotitoli italiani
Bus 47, il film diretto da Marcel Barrena, si svolge a Barcellona nel 1978. Durante la Transizione Democratica, le periferie della città vivono ancora ai margini del cambiamento. Il Consiglio Comunale, ignorando le comunità di immigrati che abitano le colline, sostiene che gli autobus non possono raggiungere il quartiere di Torre Baró, perché le strade sono troppo strette e pericolose.
Ma Manolo Vital (Eduard Fernández), residente del quartiere e autista della compagnia di trasporti pubblici TMB, decide di smentire quella menzogna con un gesto audace. Al volante dell’autobus della linea 47, dimostra che è possibile arrivare fino in cima a Torre Baró. Il suo atto di disobbedienza pacifica diventa simbolo di una battaglia collettiva per la dignità e l’inclusione. Il film racconta la storia vera di un uomo, di un autobus e di un quartiere dimenticato. Ma anche quella di molte comunità nate negli anni Cinquanta ai margini delle grandi città spagnole, formate da immigrati che dopo aver lasciato le proprie terre, costruirono con le proprie mani le case in cui vivere.
Negli anni Settanta, molte di quelle zone non erano ancora riconosciute come parte della città, mancavano acqua, luce e servizi di base. L’impresa di Manolo Vital e dei suoi vicini non è solo la storia di un quartiere che conquista il diritto di essere raggiunto da un autobus, è anche il racconto di un movimento popolare che dal basso, trasformò Barcellona e cambiò per sempre le sue periferie.
Regia: Marcel Barrena
Attori: Eduard Fernández, Clara Segura, Zoe Bonafonte, Salva Reina, Óscar de la Fuente, Betsy Túrnez, Vicente Romero, Carlos Cuevas, Carmen Sansa, David Verdaguer, Aimar Vega, Lolo Herrero
Sceneggiatura: Marcel Barrena, Alberto Marini
Fotografia: Isaac Vila
Montaggio: Nacho Ruiz Capillas
Musiche: Arnau Bataller
Produzione: 3Cat, Generalitat de Catalunya - Departament de Cultura, ICEC, ICO, Movistar Plus+, RTVE, The MediaPro Studio, Triodos Bank FILM
Distribuzione: Movies Inspired
Spagna, 2025 - Durata: 110 min
Genere: Drammatico
Film vincitore di 5 premi Goya, tra cui Miglior Film, Miglior Attrice Non Protagonista (Clara Segura) e Miglior Attore Non Protagonista (Salva Reina).
Tratto da una storia vera. Il 7 maggio 1978, Manolo Vital dirottò simbolicamente un autobus della linea 47 per portarlo fino al quartiere Torre Baró di Barcellona, dimostrando che era possibile raggiungere quella zona con i mezzi pubblici. L’azione ha avuto un forte impatto simbolico.
Marcel Barrena è un regista e sceneggiatore spagnolo che ha costruito la sua carriera su storie vere, spesso legate a comunità reali e a protagonisti “normali” chiamati a compiere gesti straordinari. Inizia a farsi conoscere con il
documentario Món Petit, viaggio intimo e globale che ottiene una nomination ai Premi Goya come miglior documentario.
Con il lungometraggio 100 metros firma un racconto potente sulla disabilità e sulla resilienza, che si aggiudica due Premi Gaudí dell’Accademia del Cinema Catalano.
La consacrazione arriva con Open Arms – La legge del mare (Mediterráneo), in cui Barrena segue i soccorsi in mare dell’ONG Open Arms. Il film vince tre Premi Goya, confermando il suo interesse per un cinema che unisce spettacolo e impegno civile.

%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(24).jpeg)
%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(16).jpeg)
%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(11).jpeg)
%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(5).jpeg)
%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(20).jpeg)
%20foto%20de%20lucía%20faraig%20(9).jpeg)